shadow

News

L’importanza del Drenaggio Biologico

10:52 - 06/12/2019 - News

Condividi su:

Benessere e leggerezza: sono parole estremamente importanti per la nostra salute psico-fisica.

Il drenaggio profondo dei liquidi è fondamentale per svolgere in piena reattività tutti i nostri compiti quotidiani. Drenare significa “indurre” l’eliminazione delle tossine accumulate fisiologicamente dagli scambi interni ma anche da quelle sviluppate dal contatto con agenti patogeni esterni. Smog, alimentazione e stress rientrano nel nostro bagaglio di cattive abitudini capaci di condizionare profondamente il nostro stato di salute e di renderci delle persone “polintossicate”. Questa condizione è assai diffusa perché ha la capacità di spegnere i segnali sintomatici donandoci così stanchezza cronica e pesantezza. Questa situazione psicofisica ci permette di non stare troppo male, impedendoci quindi di portate a termine tutti i nostri compiti, ma, ancor peggio, di continuare imperterriti in questo malessere silente.

La tecnica del drenaggio esprime un concetto dinamico che consiste nello stimolare uno o più organi a funzione di ricambio. In questo modo l’organismo ritrova aperte quelle vie di uscita che permettono di eliminare le tossine dall’interno verso l’esterno dell’organismo. La Natura è una fonte terapeutica illimitata, molti rimedi estratti dalla piante infatti, riescono a drenare in profondità il nostro terreno interno. Parliamo di tutto quel compendio di gemmoderivati (sono le gemme, le parti giovani delle piante, prodotte dalla macerazione in soluzione idro-alcolica-glicerica) capaci attraverso le varie attività terapeutiche di ripulire il liquido interstiziale che contiene le nostre cellule da tutti gli scarti catabolici.

Per sentirci in forma e più leggeri dovremmo in primis rivedere le nostre abitudini e, nel caso ci fossero delle situazioni ai noi sfavorevoli, trasformarle in atteggiamenti positivi e salutari come ad esempio ridurre i carichi di lavoro, assumere alimenti semplici ed iniziare ciclicamente percorsi DETOX e DRENANTI.

Ribes Nigrum, Pilosella, Betulla linfa, Poria, Cardo Mariano e Carciofo sono i rimedi più utilizzati e con maggiore capacità drenante che possiamo trovare in commercio.

 

Qui in Orus puoi trovare diversi prodotti di questo tipo, tra cui i seguenti:

 

BETULLA VERRUCOSA LINFAbetulla

La Linfa di Betulla è il succo cambiale di betulle giovani e forti, raccolto in primavera praticando fori nello strato cambiale dei tronchi. È diluita in soluzione idrogliceroalcolica. È uno dei rimedi, insieme alla Poria (fungo), più importanti per il drenaggio dei liquidi. Tende a normalizzare il quadro elettrolitico riducendo la perdita d’elettroliti importanti per l’organismo e favorendo invece l’eliminazione di quelli in eccesso (azoto, cloruri, urea, ecc.). Possiede inoltre un’azione antistaminica in quanto frena la degranulazione istiocitaria, limitando la liberazione di istamina. Nella tradizione popolare venivano utilizzate le fronde di betulla, immerse in bagni caldi, per far uscire il male dal corpo e per stimolare la circolazione del sangue e eliminare le tossine attraverso la traspirazione.

 

 

 

DRENA E DEPURAdrena e depura

È un integratore alimentare a base di succhi vegetali concentrati ed estratti di piante officinali, studiato per sostenere i processi di drenaggio e depurazione dell’organismo. La sua formulazione, a base di Ribes, Mango, Verga d’Oro, Schisandra e Karkadè è potenziata dal succo concentrato di Dattero e dall’estratto secco di Poria, che accrescono l’attività drenante e mantengono alte le qualità depurative. Per la sua attività drenante è indicato nei percorsi di riequilibrio alimentare, invece per la sua azione depurativa è adatto per sostenere una corretta funzionalità epatica.

Vuoi restare sempre aggiornato?

inserisci la tua e-mail e ricevi tutte le novità